Sep 19, 2021 Last Updated 5:13 PM, Sep 14, 2021

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Visite: 1296 volte

Il Vangelo deve rimanere intero: testo e lettura vanno assieme.

 

Am  7,12-15. In quei tempi esistevano profeti di nomina reale, quindi obbligati ad  essere collaboratori comprensivi e compiacenti. Il profeta Amos dà voce solo alla volontà di Dio.

Ef  1,3-14. Il piano di Dio si sviluppa per mezzo della Missione di Gesù che amministra la pienezza dei doni di Dio. Perché funzioni la nuova economia è necessario ricapitolare tutta la storia: partire da Cristo e arrivare a Cristo.

Mc  6,7-13. Gesù invita a predicare il suo messaggio con tutto il contenuto come ha insegnato: invitare alla conversione, scacciare i demoni e curare gli ammalati. Bisogna essere Gesù dipendenti.

La Chiesa ha la missione di aiutare ad essere buoni dando la felicitá di Dio. Altrimenti quella solo umana non basta e uno diventa esasperato e magari cattivo.. Facciamo vedere l'amore di Gesù praticandolo. I discepoli dovranno predicare con la forza della impressione ricevuta.

I santi si lasciavano impressionare da una frase che li sconvolgeva e portava a conversioni radicali. Certo se mi lascio impressionare dalla moda, dalla ricchezza, dalla violenza, dalla immoralità, dall'egoismo, quando si rivela la pellicola, cosa salta fuori? Salta fuori quello che mi ha impressionato: la moda, la ricchezza, la violenza, la immoralità, l'egoismo ecc.

Mi viene in mente l’esempio di San Camillo de Lellis. Era un soldato. Si ammala. Nell'ospedale sente queste parole che si trovano nel giudizio finale al capitolo 25 di Matteo. Dice Gesù: ero infermo e mi hai visitato ecc. Si lascia impressionare e si converte. Poi sacerdote, fondatore dei Camilliani insegnerà che  nell'ammalato bisogna vedere Gesù.

Siamo sinceri: con che cosa vogliono impressionare la gente, i giovani, i cristiani, gli spettatori? Con dei raduni che riempiono le piazze. Certo possiamo anche riunirci in piazza e chiederci: Ci siamo tutti? Chi si è nascosto perchè l'abbiamo sempre considerato diverso da noi? perchè non parla come noi, perchè non è vestito bene, perchè è povero, perchè è ammalato, perchè emarginato?  Allora rifacciamo la lista e ripartiamo i posti e chi si è impadronito delle sedie le restituisca. E chi ha negato il  carisma cristiano di amare, come Gesù ha amato, ripari. Stavolta però facciamo le parti bene cominciando la distribuzione dagli ultimi. Anche la catena che si organizza sia corretta: non solo gli apostoli siano  inviati ma anche i cristiani e assieme perché è la Chiesa che è inviata come corpo e la sua coordinazione missionaria è assemblea permanente e operativa.

È molto importante capire la traiettoria della parola ‘’inviato’’ non solo per interpretare la descrizione del lavoro ma anche per misurare il corredo e l’arredamento perché si tratta di compiere la Missione di Gesù amministrando la pienezza dei doni da far arrivare, secondo quantità e qualità. Allora bisogna occuparsi bene della metodologia di Cristo e avviare i nostri corrispondenti, famigliari e fedeli, comunità e gruppi cristiani, assemblee e scuole di catechismo a una corretta economia della eredità divina. La forza è la virtù divina: fede, speranza e carità. Lo spirito che deve animarci è lo Spirito Santo. La trasformazione che ci prepara e rende capaci si svolge nella partecipazione Eucaristica.


Recenti

Fineste sull'America

14 Set 2021 Finestra sul Mondo

XXV Domenica del tempo ordina…

14 Set 2021 Domenica Missionaria

Riflessioni su Sant’Andrea Kim Taegon

Riflessioni su Sant’Andrea K…

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

La parola insegnata. La diacon…

12 Set 2021 Preghiere Missionarie

Visita canonica alla zona del pacifico colombiano

Visita canonica alla zona del …

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

Primi passi nella Comuna 13 di…

12 Set 2021 Missione Oggi

XXIV Domenica del tempo ordina…

07 Set 2021 Domenica Missionaria

Finestre sull'Asia

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

Finestre sull'Africa

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

La parola nella comunità. Int…

06 Set 2021 Preghiere Missionarie