Sep 19, 2021 Last Updated 5:13 PM, Sep 14, 2021

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Visite: 1466 volte

mani11

Sbagliando l’immagine divina sbagliamo anche quella umana


Dt 4,1-2. 6-8. Leggendo il messaggio di Mosè scopriamo una versione differente da quello che sentiamo sempre. La Parola di Dio è al servizio della nostra vita. Bisogna praticarla per vivere il progetto di Dio.

Gc 1,17-18. 21.22.27. Il popolo dell’Alleanza aveva accettato una comunione con Dio intesa come reciprocità incredibile. Di fatto era ancora in attesa di essere pienamente vissuta. Gesù ci invita a compierla con lui: parola e umanità, promessa e compimento.

Mc 7,1-8. 14-15. 21-23. Gesù incontra molta miseria, odio dappertutto, guerra senza fine, tantissima indifferenza, egoismo invincibile come non fosse successo mai niente. Il Tempio era stato ricostruito e tutti i giorni si offrivano centinaia di sacrifici. E l’amore di Dio? Parola ancora misteriosa. La carità e la misericordia? Parole sconosciute. Che immagine si mostrava di Dio? Solo quella prevista e autorizzata dagli scribi e dai farisei.

 

La parola di Dio mentre è in Dio è verità assoluta e nessuno la può cambiare. Ma quando viene trasmessa e deve entrare nella nostra sintonia si adatta, si modifica secondo l'udito di uno e diventa paradigmatica, a modo di esempio.

Potremmo dire che in Bocca di Dio è assoluta ma in bocca di Mosè quella stessa parola si modifica e diventa relativa alla caratteristica di Mosè. Leggendo il vangelo diciamo: Lettura del Santo Evangelo secondo San Matteo. San Matteo sarà santo, onesto, intelligente finchè vuoi ma ha una propria marca. Certamente dobbiamo compiere la Legge. E sappiamo dire: ''La legge per quanto dura è la legge e bisogna ubbidire''. Ma avremo salvezza solamente se facciamo la volontá di Dio. E qui comincia il problema. Nessuno nega che la volontà di Dio sia la nostra salvezza. Quando ci dicono che la legge, la tradizione, la norma, i regolamenti ecc. ci trasmettono la volontà di Dio, viene subito il ricordo della mamma: se mangi la minestra diventi grande. Allora rifacciamo la sentenza. Bisogna compiere la legge ma non come fanno i Farisei.

Esageravano nella interpretazione della legge e creavano nella gente angoscia, incomodità, tristezza, chiusura, frustrazione. I Farisei davano importanza all'apparenza. Sembravano buoni soltanto loro. Gesù è la vera immagine, l’icona perfetta di Dio. Altrimenti come i Farisei ci carichiamo di una immagine differente. Gesù era paziente e loro impazienti: Gesù era misericordioso e loro spietati. Se Gesù dà la propria vita loro non danno niente: nessun sollievo, nessuna tolleranza. Perfino la carità, il digiuno, la preghiera che erano i pilastri della religiosità, diventa sceneggiata. Gesù era un’altra cosa. Allora se manca l’immagine corretta di Gesù cosa presentiamo?

 

Frase da meditare: se è Parola di Dio deve essere buona. Nella nostra vita, quando ascoltiamo il Vangelo viene posta una parola nuova che non possiamo limitarci ad ascoltare soltanto. La fraternità comincia nella stessa celebrazione perchè il corpo di Cristo è la vita che si dona e passa a me senza modificare la caratteristica. Alla fine della Messa un cristiano deve sentirsi caricato e incaricato di un’ altra visione e comprensione, di altre parole, altro spazio, altra prospettiva. È una parola creatrice, che trasforma, che lo modifica tutto perchè fatta di Dio: amore, sapienza, onnipotenza.

 


Recenti

Fineste sull'America

14 Set 2021 Finestra sul Mondo

XXV Domenica del tempo ordina…

14 Set 2021 Domenica Missionaria

Riflessioni su Sant’Andrea Kim Taegon

Riflessioni su Sant’Andrea K…

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

La parola insegnata. La diacon…

12 Set 2021 Preghiere Missionarie

Visita canonica alla zona del pacifico colombiano

Visita canonica alla zona del …

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

Primi passi nella Comuna 13 di…

12 Set 2021 Missione Oggi

XXIV Domenica del tempo ordina…

07 Set 2021 Domenica Missionaria

Finestre sull'Asia

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

Finestre sull'Africa

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

La parola nella comunità. Int…

06 Set 2021 Preghiere Missionarie