Sep 19, 2021 Last Updated 5:13 PM, Sep 14, 2021

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Visite: 1363 volte

sordo

Capire che Dio ha fatto bene tutte le cose

 

Is 35,4-7. Il Profeta fa la lista delle miserie umane che Dio vuole curare. È visione reale dei mali che possiamo patire nel senso fisico e anche nel rapporto spirituale equivalente.

Gc 2,1-5. Se mio fratello soffre non provo niente? Nessun disagio? Mi lascia tranquillo? Nella comunità cristiana si dovrebbe sentire subito inconformità per le differenze e disuguaglianze che annullano il modello insegnato. .


Mc 7,31-37. Con l’episodio di oggi rimane chiaro che Gesù apre tutto, sblocca tutto non solo per ascoltare ma anche per parlare. Ascoltare e parlare vanno assieme. Se esigi che uno ascolti devi anche riconoscergli il diritto di parlare.

 

Forse San Marco non ha visto niente ma registra l'entusiasmo di San Pietro. Quante volte avrà sentito quelle parole pronunciate con ineffabile commozione: ''tutto lo faceva bene: faceva parlare i muti e faceva sentire i sordi''. Applicarlo alla nostra società diventa difficile. Per esempio facciamo parlare chi parla già e facciamo sentire belle notizie a chi le sente sempre. Invece per chi non le sente mai le buone notizie rimangono sconosciute. Esiste tutta una rivoluzione da fare. Dappertutto le scuole migliori sono per i ricchi. Quelle dove non si impara niente per i poveri. Le medicine buone sono per chi ha soldi. Per chi non ne ha, ci sono solo medicine generiche. Mi sembra che poco a poco qualcuno, nella Chiesa abbia cambiato le carte in tavola. Ha cominciato a sostituire la vita reale con emotività spirituali. Bisognava fare la liturgia, offrire culto, organizzare tutta una vita devota e sanare l'anima. Certamente era bello anche quello perchè era una specie di scuola formativa per incoraggiare a fare del bene concreto: aprire gli occhi ai ciechi e far camminare gli zoppi, aprire le carceri e guarire gli ammalati. Invece sono cominciate le grandi promozioni ma il pane diventava sempre più piccolo e nessuno lo moltiplicava; il piatto di minestra diventava sempre più ridotto ma la predica sempre più lunga. Il Vangelo di oggi conclude che Gesù “ha fatto bene ogni cosa”. Ci sono anche segni propri per capire che far sentire e far parlare arriva a un vasto panorama di conclusioni in tutti i campi della vita umana: famiglia, società, comunità, cultura, governo, politica. Il sordomuto rappresenta pure le persone che soffrono di qualche sparizione sociale. Dal punto di vista dei pregiudizi che sentenziano la definizione ingiusta dell’uomo, sordomuti sono anche i popoli che vengono declassati a gente che non parla lingue, ma dialetti, che non pratica religioni ma superstizioni, che non fa arte ma artigianato, che non ha cultura ma solo folklore. Diceva un giornale: nell’incidente è morto il signor Lopez e nove indios.

 

Per dire buono si usa la parola “bello”. L’idea base è “bello attraente” come per suggerire che nulla è bello se non è amabile. Le opere belle procedono da un cuore dove regna in modo assoluto l’amore. Il sapere può sconcertare, la istruzione può portare alla superbia, l’intelligenza può creare antagonismi. Quello che trascina i cuori verso Gesù è la sua simpatia piacevole che era la caratteristica espressiva. Logicamente desideriamo lo stesso in coloro che pretendono di avere la pratica di Gesù e di presentarsi in suo nome.

 


Recenti

Fineste sull'America

14 Set 2021 Finestra sul Mondo

XXV Domenica del tempo ordina…

14 Set 2021 Domenica Missionaria

Riflessioni su Sant’Andrea Kim Taegon

Riflessioni su Sant’Andrea K…

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

La parola insegnata. La diacon…

12 Set 2021 Preghiere Missionarie

Visita canonica alla zona del pacifico colombiano

Visita canonica alla zona del …

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

Primi passi nella Comuna 13 di…

12 Set 2021 Missione Oggi

XXIV Domenica del tempo ordina…

07 Set 2021 Domenica Missionaria

Finestre sull'Asia

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

Finestre sull'Africa

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

La parola nella comunità. Int…

06 Set 2021 Preghiere Missionarie