Oct 19, 2021 Last Updated 1:03 PM, Oct 19, 2021

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO

Visite: 1391 volte

annunciazione2

Emmanuele” vuole dire “Dio con noi” e “Chiesa” “tutti in Cristo”.

2 Sam 7,1-5.8-12.14-16. Mancano pochi giorni per rivivere la nascita di Gesù tra noi. Cosa gli diamo? Una bella casa o una bella famiglia; un bel tempio o una comunità viva; una associazione di gente zelante o una chiesa comunitaria che dialoga e santifica? 

Rm 16,25-27. Tutti lo sapevano che c’era un progetto divino, ma nessuno arrivava da solo a viverlo. Il cuore sempre soffre se deve odiare quando vorrebbe amare; e le nostre mani risultano troppo piccole per il molto che c’è da fare.

Lc 1,26-38. In Maria Dio unisce la sua divinità con la nostra umanità. Gesù è l’uomo nuovo perfetto. Maria è colei che accetta di essere obbediente e basta.

 

La conversione consiste nel passare dalla volontà di attuare per Dio al consenso per la sua opera in noi. Come Davide abbiamo alle volte idee sacre grandiose. Era normale che volesse costruire un Tempio più degno di una tenda. Ma Dio vuole un’altra dimora. L’invito al discernimento lo riceviamo oggi da Maria: lasciare che Dio ci ingrandisca per dare spazio e territorio alle sue meraviglie. Maria accetta che Gesù nasca in lei e allo stesso tempo da la propria disponibilità alla Grazia affinchè la propria vita diventi territorio aperto alle meraviglie di Dio. Ha capito molto bene quali siano queste opere stupende: liberazione dalla schiavitù e che i poveri siano riscattati. Maria dice di sì a tutto il progetto di Dio: che Gesù nasca nella nostra storia e che nasca in ognuno di noi. Per questo continuiamo a celebrare la nascita di Gesù sognando che prenda corpo in noi l’uomo nuovo, creato per volontà di Dio nella giustizia e nella santità (Ef 4,24). L’uomo nuovo è giusto in quanto si aggiusta alla volontà di Dio.

Con Gesù comincia una alleanza nuova. Prima l’alleanza era una relazione tra Dio e il suo popolo. Con Gesù l’alleanza si chiama incarnazione, si chiama scambio di presenze. Gesù diventa noi perchè noi possiamo diventare Lui. Gesù nasce e vive nella nostra umanità di modo che noi arriviamo a nascere e a vivere nella sua divinità. Allora in che cosa cambia la nostra vita? Uno spirito nuovo mi animerà e attiverà: la sua forza comincia a vivere nella mia debolezza, il suo amore nella mia indifferenza, il suo spirito nella mia incomprensione, la sua fedeltà nella mia incostanza, la sua verità nella mia ignoranza. Se accettiamo che Gesù trovi posto nella nostra vita, Dio stesso starà con noi e questa presenza divina in noi farà opere grandi come ha detto Maria.

 

La Annunciazione è l’inizio della Incarnazione. Vuol dire che da noi e con noi ci sta Dio. È il primo capitolo di una storia nuova. Il secondo comincia a Gerusalemme quando Gesù ha 12 anni. Ai suoi che lo hanno cercato per tre giorni rivela il nuovo progetto personale: “ non sapevate che debbo occuparmi della missione che mi da mio padre?”

Anche noi quando diciamo “Padre nostro” dobbiamo specificare “come in cielo così in terra” e darci da fare per praticarlo.

La Chiesa sarà il laboratorio, l’avviamento al lavoro, per educarci come figli e per formarci come fratelli e arrivare a costituire la nuova famiglia di Dio.. Tutto quello che faremo continuerà ad essere umano ma con la rifinitura di Dio, con lo Spirito di Dio, con la qualità di Dio.


Recenti

Finestre sul mondo

19 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie