Apr 13, 2021 Last Updated 10:35 AM, Apr 12, 2021
Letture: Atti 4,32-35, Sal 117 1 Gv 5,1-6; Gv 20,19-31 Tutte le domeniche del tempo di Pasqua ripropongono la celebrazione del mistero della morte e resurrezione di Gesù, che ci ha fatti capaci, come dice la seconda lettura di “vincere il mondo” perché colui che è nato da Dio vince il mondo. Ma quali sono le condizioni che devono far parte della vita della comunità cristiana che, come Gesù resuscitato, “vince il mondo”? I testi che si propongono in questa seconda domenica ci permettono di rispondere a questa domanda così importante. Solo questa comunità sarà abilitata per portare la testimonianza…
Letture: At 10, 34. 37-43; Col 3, 1-4; Gv 20, 1-9. Tutte e tre le letture parlano della risurrezione del Signore oggetto della testimonianza degli Apostoli. Pietro afferma che loro sono testimoni, non solo di tutte le cose da Lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme, ma anche della sua passione, morte e resurrezione. Per Pietro, la loro missione è chiara: annunciare e testimoniare: “Egli ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare”. Paolo, invece, nella seconda Lettura, ci invita a contemplare la risurrezione di Gesù ma soprattutto la sua esaltazione poiché egli è seduto alla…
Letture: Is 50,4-7; Sal 21; Fil 2,6-11; Mc 14,1-15,47: “Davvero quest'uomo era Figlio di Dio!” Non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio Paolo, nell’inno cristologico nella Lettera ai Filippesi, mette al centro, di un duplice movimento, la condizione divina di Gesù: Egli è figlio di Dio ed è uguale a Dio nella divinità perché partecipa della stessa divinità di Suo Padre. Nel movimento discensionale, Cristo Gesù, nonostante la grandezza divina che gli appartiene per natura, sceglie di scendere fino all’umiliazione della ‘morte di croce’. Così Egli partecipa alla realtà di sofferenza e di morte dell’umanità. “Egli non considerò…
Letture: Ger 31,31-34; Sal 50; Eb 5,7-9; Gv 12,20-33. Un’ alleanza nuova scritta nel profondo del cuore Il tema dell’alleanza è stato oggetto della meditazione nella prima domenica di Quaresima quando Dio, nel libro della Genesi, dopo il diluvio, stabilisce la sua alleanza.  Partendo dalla profezia di Geremia, il Signore promette di concludere una nuova alleanza molto diversa di quella che aveva stabilito con i padri. Sarà un’alleanza nuova caratterizzata dall’obbedienza, dalla fedeltà, in contrapposizione a quella della disobbedienza e dell’infedeltà del passato. La Nuova Alleanza verrà scritta da Dio dentro il cuore dell’essere umano. Come è noto, nella Bibbia,…
Introducendo la liturgia con la seguente antifona d'ingresso: “rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l'amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell'abbondanza della vostra consolazione” (cf. Is 66,10-11), ci troviamo nell’ambiente della gioia che è elemento caratteristico della IV domenica di Quaresima, appunto domenica della gioia. Gioire perché Dio è amore e ricco di misericordia, il suo amore verso di noi è la sorgente della nostra gioia. La chiave di lettura è dunque la significativa affermazione di Gesù: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non…
Nella liturgia della terza domenica di Quaresima (B) viene sottolineato il vero culto che l’uomo può fare: non agli idoli ma a Dio. Ecco perché Gesù caccia quelli che avevano trasformato la casa del padre in luogo di commercio, luogo degli idoli. Non ti prostrerai davanti agli idoli  Dio, il creatore, cerca sempre di costruire una relazione d’amore con i suoi figli. Egli rivendica, infatti, una relazione tra un “Io” e un “tu”: “Io sono il Signore, tuo Dio”. Una relazione di paternità che ha come conseguenza la liberazione dalla condizione servile dal peccato. Ecco perché Dio detterà le norme…
Letture: Gen 22,1-2.9.10-13.15-18; Sal 115; Rm 8,31-34; Mc 9,2-10. Eccomi: disponibilità ed obbedienza Al centro della pericope, comunemente chiamata “sacrificio di Isacco”, si trova la parola “eccomi” pronunciata due volte da Abramo: una volta rivolta a Dio e l’altra rivolta all’angelo. La risposta di Abramo “hinnenî” cioè “eccomi”, o meglio ancora “ecco me” è una espressione biblica indicante una vera sottomissione, una prontezza a far accadere qualcosa nella vita di una persona. Infatti, Abramo, appena ha sentito il progetto per il quale Dio l’ha chiamato, non fa nient’altro che eseguire: si alza di buon mattino, sella l'asino, prende con sé…
Letture:  Gen 9,8-15;  Sal 24;  1Pt 3,18-22;  Mc 1,12-15.  “Io stabilisco la mia alleanza con voi” Il tema dell'alleanza permea le tre letture di questa prima domenica di Quaresima. Con il diluvio, il peccato dell'umanità fu annegato e da quelle acque nacque una nuova umanità, simboleggiata da Noè e dalla sua famiglia. Con questa umanità, Dio stabilì un'alleanza frutto del suo amore incondizionato, della sua misericordia e della sua generosità, ma anche frutto della sua pazienza, come dice Pietro nella seconda lettura: “Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l'arca”. Il nostro Dio è un…
Letture: Lv 13,1-2.45-46; Sal 31; 1Cor 10,31-11,1; Mc 1,40-45.  La prima lettura e il Vangelo hanno in comune il problema del lebbroso, allo stesso tempo, però si differenziano in alcuni aspetti. La prima lettura focalizza l’attenzione sull’emarginazione sociale del lebbroso obbligato “ad abitare fuori dell'accampamento”, vestendosi ad un certo modo e considerandosi impuro, nel Vangelo, Gesù non solo si lascia avvicinare e toccare dal lebbroso, ma egli stesso tocca il lebbroso mostrando che Dio non vuole più barriere ed esclusioni tra il puro e l’ impuro e si avvicina all’uomo nella sua povertà per salvarlo. È impuro, se ne starà…

Recenti

Io non ricordo i vostri peccati

Io non ricordo i vostri peccat…

12 Apr 2021 Preghiere Missionarie

Lo spirito delle Beatitudini nei tempi del digitale

Lo spirito delle Beatitudini n…

12 Apr 2021 Missione Oggi

Algeria: ancora un venerdì di protesta di Hirak

Algeria: ancora un venerdì di…

12 Apr 2021 Finestra sul Mondo

Armenia. L’appello del vescovo Minassian (Yerevan): “Non dimenticateci, non siamo poveri ma stiamo soffocando”

Armenia. L’appello del vesco…

12 Apr 2021 Finestra sul Mondo

Patriarca caldeo: la salvezza per l’Iraq è uno ‘Stato laico e civile’

Patriarca caldeo: la salvezza …

12 Apr 2021 Finestra sul Mondo

Far rifiorire la vita

Far rifiorire la vita

12 Apr 2021 I Nostri Missionari Dicono

La Settimana Santa dei giovani

La Settimana Santa dei giovani

12 Apr 2021 I Nostri Missionari Dicono

II domenica di Pasqua - Anno B: Gesù è risorto, con lui anche la sua comunità

II domenica di Pasqua - Anno B…

06 Apr 2021 Domenica Missionaria

Pace a voi, io vi mando, ricevete lo Spirito Santo

Pace a voi, io vi mando, ricev…

06 Apr 2021 Preghiere Missionarie

Premier etiope ammette: “La guerra del Tigray è sfiancante”

Premier etiope ammette: “La …

05 Apr 2021 Finestra sul Mondo