Dec 07, 2021 Last Updated 5:02 PM, Dec 6, 2021

Celebrazioni della Consolata nel mondo. 4 nuovi diaconi

Categoria: Notizie
Visite: 205 volte

28cosu 452698

Il 18 e 19 giugno 2021, la nostra comunità IMC in Sud Africa ha avuto la gioia di celebrare la professione perpetua e il diaconato di quattro giovani missionari della Consolata: Bahati Maxmillian Justine, Ngei Patrick Mbaluka, Sawela Patrick Kandonga e Sequeira Paulino Carlos Dos Santos. In loro era ben rappresentata  l’identità internazionale dell’IMC: rispettivamente il Tanzania, il Kenya, il Congo e il Mozambico sono i loro paesi di origine.

La sera del 18 giugno, i quattro giovani hanno emesso la loro professione perpetua nel Seminario Teologico di Merrivale, con la presenza di tutti i Missionari della Consolata della delegazione. Approfittando che eravamo quasi alla viglia della festa della Consolata abbiamo anche colto l’occasione per il giuramento della nuova direzione della delegazione: P. Daniel Kivuw'a come Superiore Delegato, P. Nathaniel Kagwima come Consigliere Delegato (Vice Superiore Delegato) e P. Mario Barbero come Consigliere Delegato e ci siamo sentiti vicini e in comunione con il nostro ex superiore, P. Rocco Marra, in Italia per motivi di salute. Da lui abbiamo ricevuto un messaggio di auguri-

Il giorno dopo, 19 giugno, abbiamo potuto partecipare all’ordinazione diaconale, nella nostra parrocchia di St. Martin de Porres, Woodlans. La messa è stata presieduta dal Cardinale Wilfrid Fox Napier, Arcivescovo di Durban. 

Il Cardinale ha incoraggiato i candidati al diaconato ad abbracciare Cristo, essere come Lui e camminare con Lui. Ha sottolineato che in più di un episodio del Vangelo, si vede Gesù camminare sempre con i suoi discepoli, vivere insieme a loro, averli vicini nella sua missione terrena. Lui, Gesù,  nell'umiltà si è fatto uno con noi e ci ha insegnato a farci prossimi gli uni degli altri.

Por motivo del Covid19 e per decreto del presidente del paese, Cyril Ramaphosa, la presenza di persone in luoghi pubblici, anche quelli di culto, è stata fortemente limitata e quindi la parrocchia St. Martin de Porres poteva ospitare solo 50 persone. Questo ha fatto sì che il numero dei partecipanti fosse composto dai Missionari della Consolata, da alcuni fedeli della parrocchia, dai Seminaristi del nostro Seminario Merrivale e da persone particolarmente legate ai candidati al diaconato. Malgrado queste forti limitazioni tutto l'evento si è svolto molto bene e dobbiamo ringraziare il lavoro fatto dal parroco P. Gabriel Kwedho. Anche il coro, composto dai nostri seminaristi e dai parrocchiani, è stato molto apprezzato. 

I nostri diaconi stanno attualmente offrendo il loro servizio nelle parrocchie di Mamelodi - San Pietro Claver e Santa Maria - a Pretoria (diacono Patrick Mbaluka), a Osizweni - Diocesi di Dundee, Newcastle (diacono Patrick Sawela), a Eswathini - Manzini (diacono Sequiera) e a Daveyton Parish, Johannesburg (diacono Bahati Maxmillian).


Recenti

Finestre sul mondo

06 Dic 2021 Finestra sul Mondo

Avvento. Andate incontro allo …

06 Dic 2021 Preghiere Missionarie

Cominciamo dalla periferia di Caracas. Visita canonica in Venezuela

Cominciamo dalla periferia di …

06 Dic 2021 I Nostri Missionari Dicono

Sud Africa. Breve scorcio su 50 anni di presenza

Sud Africa. Breve scorcio su 5…

06 Dic 2021 I Nostri Missionari Dicono

Questa partenza? uno dei gol p…

06 Dic 2021 Missione Oggi

Finestre sul MONDO

30 Nov 2021 Finestra sul Mondo

II domenica di Avvento. Anno C…

30 Nov 2021 Domenica Missionaria

Avvento. Un dono da accogliere

29 Nov 2021 Preghiere Missionarie

Essere giovani nell’Amazzonia

Essere giovani nell’Amazzoni…

29 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono

ARGENTINA. Missione quattro per quattro

ARGENTINA. Missione quattro pe…

29 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono