Oct 19, 2021 Last Updated 7:03 AM, Oct 19, 2021

Che cosa é la MISNA?

Categoria: Missione Oggi
Visite: 4099 volte
{mosimage}(Lettera inviata dalla Direzione della MISNA
ai Superiori e alla Superiore Generali degli Istituti Missionari)

In questi anni MISNA (Missionary International Service News Agency) ha rinsaldato una credibilità e un’autorevolezza significative: “Per capire il sud del mondo fai clic sui missionari” titolava, a suo proposito, il settimanale laico di attualità Panorama in una breve nota pubblicata a fine agosto.

Nello stesso mese il periodico dei Gesuiti La Civiltà Cattolica pubblicava un articolo che rileggeva la storia, le finalità e le prospettiva dell’agenzia; mentre proprio in questi giorni di novembre su Testimoni, quindicinale dei Dehoniani, è comparsa un’altra breve presentazione.

Sono tre diverse testimonianze di una presenza nei media, di cui vogliamo rendervi partecipi. È importante conservare e far crescere questo patrimonio, favorendo la “nostra” agenzia con un’attenzione privilegiata. Occorre promuovere da una parte l’utilizzo e l’abbonamento al sito, dall’altra l’invio di informazioni e notizie, di questo vive l’agenzia.

MISNA produce ormai quotidianamente una quarantina di notizie liberamente consultabili, per leggere invece quelle “sotto chiave” (contrassegnate da una chiavetta rossa) o accedere all’archivio, occorre abbonarsi versando una quota, che varia secondo il periodo prescelto. Nell’enorme database di oltre 160.000 testi, accumulato dall’agenzia nei suoi nove anni di attività, si possono trovare con un agile motore di ricerca, oltre ai lanci di attualità, i commenti, gli approfondimenti e una ricca galleria di foto in costante espansione, facilmente consultabile e scaricabile.

La necessità di ampliare i propri lettori e gli abbonati, come potete ben capire, è essenziale per la vita e il futuro dell’agenzia! Veniamo quindi a chiedervi una volta di più di conoscere, far conoscere e utilizzare nelle diverse province e comunità il sito dell’agenzia www.misna.org e di sollecitare l’abbonamento annuale, proponendolo a sempre nuovi utenti e trovando sempre più sostenitori. Abbonarsi è facile, basta seguire le semplici istruzioni alla scheda “Abbonamenti” nella pagina di apertura del sito.

L’agenzia si è dotata di un comitato editoriale, che raggruppa i membri di alcuni istituti associati o amici, residenti a Roma, che già operano nel settore della comunicazione a servizio della propria congregazione. Questo nuovo organo, coordinato da p. Niels Johansen (verbiti), coadiuvato da p. Rinaldo Paganelli (dehoniano), solleciterà gli interventi sulla situazione dei paesi e delle chiese in cui operano i nostri istituti. In calce troverete l’elenco completo di nome e indirizzo elettronico dei componenti del comitato, cofirmatari di questa lettera circolare. Permetteteci di insistere a che i missionari sparsi nel mondo ci inviino puntualmente informazioni sull’accaduto di cui sono testimoni. A breve appronteremo una sorta di pratico vademecum sulle semplici modalità da utilizzare per informare la redazione.

Come ricorderete, a settembre dello scorso anno il prestigioso periodico National Geographic, nel suo speciale sull’Africa in lingua italiana, aveva indicato MISNA come una delle due fonti segnalate “per tenersi aggiornati su ciò che succede in Africa”. In realtà, lo sappiamo, essa svolge una funzione tutta particolare: farsi eco di quelle realtà di base in cui noi missionari spesso siamo coinvolti e a cui volentieri diamo voce. Sta a noi perciò farla crescere, perché sia sempre più uno strumento valido e adatto alle nostre necessità. Quel che l’agenzia vuole realizzare è un notiziario utile e leggibile, specialistico sui Sud del mondo, ma non del tutto privo di informazioni generali di attualità, destinato agli operatori delle comunicazioni e, in genere, a chi è interessato agli avvenimenti del mondo.

Con grande fiducia, ringraziando salutiamo.

I membri del Comitato Editoriale:

P. Massimo Angelelli (Carmelitani Scalzi, Direttore de “Il Carmelo e le Missioni”)
P. Ciro Biondi (Pime, Segretario nazionale PUM/Opera San Pietro)
P. Niels Johansen (Verbiti, Coordinatore comunicazioni) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sr. Rosanna Marin (Francescane Missionarie di Maria, Coordinatrice comunicazioni)
P. Rinaldo Paganelli (Dehoniani, Coordinatore comunicazioni) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sr. Giuseppina Teruggi (Figlie di Maria Ausiliatrice, Consigliera Generale per le comunicazioni)
Sr. Liliana Ugoletti (Canossiane, Direttrice Fondazione Canossiana)

Recenti

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Dalla casa alla missione... in…

11 Ott 2021 Missione Oggi